Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino - Conseguimento del titolo di avvocato presso Corte d’Appello di Torino - Iscrizione all’ordine degli avvocati di Torino dal 2008. Master breve in Diritto di Famiglia e Minorile presso A.I.D.I.F - Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie di Torino.
CONSULENZA LEGALE PER PRIVATI a Torino
AREA PRIVATI
Aree di competenza
- SEPARAZIONE E DIVORZIO
Assistenza su tutte le questioni di carattere personale e patrimoniale della coppia in crisi, prediligendo, ove possibile, lo strumento della negoziazione assistita al fine di raggiungere un buon accordo che soddisfi entrambe le parti.
- AFFIDAMENTO DEI FIGLI MINORI
Prevenzione o gestione del contenzioso avente ad oggetto la collocazione e la regolamentazione dei rapporti con i figli minori salvaguardando il diritto e l’interesse del minore alla frequentazione di entrambi i genitori e degli altri familiari.
- TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI
Assistenza legale e sostegno ai soggetti deboli (minori, portatori di handicap o disabilità, anziani) e alle loro famiglie per dare tutela ai loro interessi, bisogni, diritti e legittime aspirazioni.
- CONVIVENZA MORE UXORIO
Servizio specifico per le coppie che prima o durante la convivenza, vogliono regolare alcuni aspetti delicati e fondamentali della loro vita insieme.
- SUCCESSIONI E CAUSE EREDITARIE
Assistenza e definizione, anche con l’aiuto di altre figure professionali, delle vicende e delle problematiche successorie sotto i diversi profili di interesse al fine di garantire la migliore tutela.
- INFORTUNI SUL LAVORO per privati
Assistenza legale per ottenere il giusto risarcimento del danno sia per il lavoratore che abbia subito un infortunio dovuto all’inosservanza delle normative di legge sulla sicurezza o ad un comportamento illecito dello stesso datore di lavoro sia per il lavoratore che sia rimasto vittima di una malattia quale conseguenza della violazione delle norme sulla tutela della salute negli ambienti di lavoro.
- Responsabilità medica / malasanità per privati
Assistenza legale per garantire il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale alla persona, ricomprendente le spese mediche sostenute e da sostenersi, il danno da incapacità lavorativa, oltre al turbamento fisico e psichico subito, che agisce direttamente sulla sfera personale del soggetto leso dall’attività colposa del medico.
CONSULENZA LEGALE: Avvocato divorzista, Studio legale a Torino
SEPARAZIONE E DIVORZIO
Il Divorzio non come la fine ma come l’inizio di una nuova vita.
Doversi separare, divorziare o regolamentare la fine di una convivenza, dover discutere della suddivisione dei beni, dell’affidamento dei figli, non dovrebbe mai diventare una guerra.
Le paure e le insicurezze, in questa situazione, sono legate alla vita che ci aspetta dopo la fine di una relazione ed alla disgregazione della famiglia, spesso accompagnati dalla paura di non vedere i propri figli o di vedersi portare via tutto, in un momento in cui, bisogna anche pensare alla riorganizzazione della propria vita.
Il risentimento, la voglia di vendetta, in questi momenti, giocano purtroppo, molto spesso, un ruolo importante. Un ruolo che porta a continui litigi ed a cause lunghe e costose, non solo in termini di denaro ma anche in termini di dispendio di energie e di perdita di serenità.
Leggi di più
Un peccato che accada, visto che, tutto questo, con la giusta assistenza, si può assolutamente evitare.
Si può evitare cercando una soluzione possibilmente indolore, ma equa, ricorrendo a procedure alternative che permettono di evitare i tribunali.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Daniela Pavone, assiste persone con patrimoni spesso importanti da considerare e riesce spesso a consentire quel dialogo costruttivo tra le parti che consente di trovare le giuste soluzioni a favore dei propri assistiti.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato in Divorzi e Separazioni, in grado di operare affinché il proprio assistito sia debitamente tutelato, evitando inutili lungaggini e un dispendioso ricorso a cause e tribunali.
Un Avvocato che opera valutando tutte le effettive possibilità di azione, con la massima trasparenza e che si distingue per i coerenti e ripetuti sforzi di mediazione e negoziazione, che si svolgono fuori dalle aule di tribunale per giungere ad un accordo positivo con la controparte, gestendo quindi adeguatamente, anche la fase di conflittualità con il partner.
Un legale specializzato, in grado di far comprendere immediatamente, in totale onestà, anche quali sarebbero i rischi e le incombenze di un’azione legale e se e quali risultati si possono ottenere.
Questo ovviamente, nel più totale rispetto del desiderio di giustizia ed equità che normalmente accompagna questi momenti.
L’azione che normalmente si intraprende a favore di chi deve separarsi o divorziare, si pone i seguenti obiettivi:
- Regolamentare la fine della relazione sia sotto il profilo economico (casa coniugale o familiare, conti, assegno di mantenimento al coniuge, …) che a livello personale di rapporti con i figli e l’ex partner, limitando al massimo la conflittualità e raggiungendo un accordo soddisfacente
- Assistere nella gestione dei problemi derivanti dalla crisi del matrimonio o della convivenza di fatto, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei figli e del patrimonio
Operativamente, applichiamo la seguente metodologia:
- Fase stragiudiziale
È qui che viene posta la massima attenzione affinché le parti raggiungano il miglior accordo sulle condizioni di separazione in modo consensuale
- Fase giudiziale
Si entra in questa fase solo quando le posizioni dei coniugi sono talmente divergenti da rendere necessaria la pronuncia di un giudice
Redazione degli atti e assistenza processuale in udienza
- Metodi alternativi per la risoluzione della controversia
La negoziazione assistita, prediligere il confronto e il dialogo per il raggiungimento di un accordo al fine di limitare gli effetti del conflitto, limitare i tempi e i costi godendo dei benefici fiscali del caso
Per tutto ciò che attiene a separazioni e divorzi, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Daniela Pavone per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nei casi di separazione e divorzio
- Una capacità empatica che permette di accogliere, comprendere e rassicurare, prerogative indispensabili per chi si occupa di diritto di famiglia
- L’elevata disponibilità ed un aspetto umano che non consente giudizio ma solo comprensione
- La gestione diretta del cliente (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il costante aggiornamento del cliente sull’andamento delle attività
- Il rispetto dei tempi, così come ipotizzati in sede di valutazione della problematica
- Una spiccata capacità di mediazione e negoziazione che garantisce un’ottima gestione stragiudiziale (senza andare in causa) delle problematiche
L’Avv. Daniela Pavone viene apprezzata per:
- La passione con cui esprime la propria attività
- Il senso di responsabilità e attenzione che trasmette, sia come professionista che come persona, grazie al quale costruisce rapporti particolarmente fiduciari
- La capacità di fornire un quadro chiaro delle opzioni percorribili definendone tempi e costi ma cercando sempre di privilegiare la via consensuale (che evita di dover produrre in tribunale documenti reddituali, stato dei conti correnti e degli investimenti, situazione patrimoniale dettagliata, …) perché l’esperienza insegna che la rabbia, ove presente, con il tempo passa ma che i tribunali possono lasciare segni indelebili
CONSULENZA LEGALE: Avvocato affidamento figli minori, Studio legale a Torino
Affidamento dei figli minori
I problemi dei genitori non devono ricadere sui figli.
Quando una coppia entra in crisi e si avvia verso la separazione, non è facile mantenere la tranquillità emotiva che servirebbe per affrontare con serenità il tema dell’affidamento dei figli, anche se gli interessati sono ben consapevoli che la loro tutela dovrebbe sempre essere una loro priorità.
I genitori sanno che dovrebbero trovare un accordo per salvaguardare il diritto dei minori di poter restare nel loro ambiente e di poter vedere sia ambedue i genitori che i loro familiari.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Daniela Pavone, assiste il genitore nelle questioni riguardanti l’affidamento dei figli minori sia nei procedimenti di separazione e divorzio che nei casi di cessazione di una convivenza.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato in affidamento dei figli, in grado di operare cercando sempre la miglior soluzione per tutelare l’interesse dei minori.
Un legale specializzato, in grado di risolvere i problemi legati alla collocazione del minore rispettando il diritto dello stesso alla frequentazione di ambedue i genitori e di tutelare anche il suo diritto alla frequentazione di altri familiari. Inoltre, qualora previste, anche di eventuali disposizioni patrimoniali a favore del minore.
Per tutto ciò che attiene l’affidamento dei figli, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Daniela Pavone per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nei casi di affidamento di figli minori
- Una capacità empatica che permette di accogliere, comprendere e rassicurare. Prerogative indispensabili per chi si occupa di questioni così delicate all’interno del diritto di famiglia
- L’elevata disponibilità
- La gestione diretta del genitore (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il costante aggiornamento del genitore sull’andamento delle attività
- Il rispetto dei tempi, così come ipotizzati in sede di analisi della problematica
- Una spiccata capacità di mediazione e negoziazione che garantisce un’ottima gestione stragiudiziale (senza ricorrere a cause in tribunale) delle problematiche legate all’affidamento dei figli
L’Avv. Daniela Pavone viene apprezzata per:
- Il sincero interesse e la passione con cui esprime la propria attività
- Il senso di responsabilità e attenzione che trasmette, sia come professionista che come persona, grazie al quale costruisce rapporti particolarmente fiduciari
- La capacità di fornire un quadro chiaro delle opzioni percorribili ma cercando sempre di privilegiare definizioni consensuali tra i genitori
CONSULENZA LEGALE: Avvocato tutela dei soggetti deboli, Studio legale a Torino
Tutela dei soggetti deboli
Il bene dei propri cari è sempre al primo posto.
Sono momenti davvero difficili quelli che accompagnano le paure, le difficoltà e le scelte da effettuare quando derivanti dalla disabilità fisica o psichica di un proprio caro.
A volte non è facile all’interno di un esteso fronte familiare tenere al centro di ogni valutazione e decisione il soggetto più debole. A volte i sentimenti di amore e il rispetto vengono meno o pesano in modo enorme quando si tratta di avviare procedure di interdizione, inabilitazione e/o amministrazione di sostegno, al fine di consentire un’adeguata tutela della persona e del suo patrimonio.
Tra i soggetti deboli troviamo certamente i minori, i portatori di handicap o disabilità e gli anziani. Per ognuno di essi, esistono normative di tutela in relazione alle diverse situazioni in cui i soggetti deboli possono incorrere a causa della loro situazione.
Leggi di più
I soggetti deboli hanno la necessità di realizzarsi nel rispetto dei principi sanciti nella nostra costituzione ma necessitano anche di una tutela per evitare situazioni pregiudizievoli. Realizzazione e tutela sono ambedue garantiti dal nostro sistema giuridico.
L’assistenza legale al soggetto debole e, ove necessario, dei loro famigliari, è volta a tutelare gli interessi del soggetto stesso, a soddisfare i bisogni della sua persona, a tutelarne diritti e legittime aspirazioni.
Tuttavia, l’assistenza legale al soggetto debole, è prevista laddove sia richiesta la predisposizione di misure di protezione, per la gestione di attività di ordinaria o straordinaria amministrazione.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Daniela Pavone assiste le famiglie che si trovano ad affrontare i problemi derivanti dall’incapacità di agire di un loro caro, sia a causa di disabilità fisica che psichica, fornendo gli strumenti più adatti per gestire quotidianamente i bisogni e il patrimonio del soggetto debole.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato nella tutela dei soggetti deboli, in grado di operare affinché il soggetto ed i suoi familiari possano vivere con maggior serenità.
L’azione che normalmente si intraprende a favore del soggetto debole e dei familiari, si pone i seguenti obiettivi:
- Fornire assistenza legale nelle procedure di tutela, inabilitazione o amministrazione di sostegno al fine di e per meglio tutelare i diritti del proprio caro e il suo patrimonio
- Predisporre quanto necessario, laddove sia richiesta la tutela legale in situazioni di incapacità personale, ove sia opportuno richiedere la nomina di un amministratore di sostegno, curatore o tutore per il soggetto in stato di malattia, handicap o per altro tipo di incapacità
Per tutto ciò che attiene la tutela dei soggetti deboli, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Daniela Pavone per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nella gestione di situazioni così delicate
- Una competenza professionale che permette di comprendere immediatamente la percorribilità di talune azioni
- L’elevata disponibilità
- La gestione diretta del cliente (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il rispetto dei tempi, così come ipotizzati in sede di valutazione dell’azione da intraprendere
L’Avv. Daniela Pavone viene apprezzata per:
- L’interesse reale con cui esprime la propria attività in favore dei soggetti deboli e dei loro familiari
- Il senso di responsabilità e attenzione che trasmette, sia come professionista che come persona, in situazioni così particolari ed emotivamente importanti come quelle citate
- La capacità di fornire un quadro chiaro delle opzioni percorribili definendone tempi e costi ma mantenendo sempre l’attenzione sugli aspetti affettivi ed emotivi che riguardano il soggetto debole e dei suoi familiari
CONSULENZA LEGALE: Avvocato Convivenza di fatto, Studio legale a Torino
Convivenza more uxorio
La Tutela dei Diritti indipendentemente dai vincoli formali.
Due persone che decidono di convivere e di creare un progetto di vita in comune, possono farlo anche in assenza di matrimonio o di unione civile. Si tratta in questi casi di convivenza di fatto, detta anche “more uxorio”.
Tuttavia, mentre le unioni civili sono assimilabili per molti versi ad un matrimonio (riservato solo alle coppie di sesso diverso), le convivenze di fatto restano un istituto distinto e separato.
Anche se affettivamente ed emotivamente, essere conviventi o sposati non determina differenze, sotto l’aspetto giuridico, le convivenze, dal 2016, sono disciplinate da un’apposita legge.
Legge che si propone di regolare le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto tra persone etero o omosessuali.
Leggi di più
È importante quindi comprendere che, con la riforma del 2016, sono stati estesi anche ai conviventi una serie di diritti e doveri tipici del matrimonio e delle unioni civili.
La coppia di fatto, è tenuta ad esempio a rispettare l’obbligo di coabitazione, l’obbligo di reciproca assistenza morale ed economica ed il dovere di contribuire alle esigenze della famiglia, ove costituita.
Sono quindi considerati conviventi di fatto, due persone unite stabilmente da legami di coppia affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non legate da parentele, unione civile o matrimonio.
Da notare che la convivenza assume rilievo giuridico anche se non richiede una dichiarazione formale dinanzi ad un ufficiale di stato civile.
Il rapporto di convivenza determina quindi il sorgere di alcuni diritti reciproci in capo ai conviventi tra cui, sempre a titolo esemplificativo, il diritto al risarcimento del danno in caso di decesso del partner (o di lesioni ai danni del medesimo), il diritto al subentro nel rapporto di locazione, il diritto agli alimenti per l’ex convivente che versi in stato di bisogno, il diritto di visita e di accesso alle informazioni sanitarie personali in caso di malattia o di ricovero del convivente.
La legge però, non regola le modalità di interruzione della convivenza di fatto.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Daniela Pavone assiste coppie di fatto che, prima o durante la loro convivenza, vogliono regolare alcuni aspetti delicati e fondamentali della loro vita quali la designazione della residenza comune, la scelta del regime patrimoniale, le modalità di contribuzione alla vita comune ed ai bisogni della coppia.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato nel Diritto sulla Convivenza More Uxorio, in grado di operare affinché la coppia di fatto possa approntare e definire quanto ritiene necessario.
Un legale specializzato, in grado di far comprendere immediatamente, anche quali potrebbero essere i rischi del non definire determinati aspetti della convivenza e della propria relazione.
L’azione che normalmente si intraprende a favore delle coppie di fatto, si pone i seguenti obiettivi:
- Definire i rapporti patrimoniali e personali tra i conviventi
- Definire gli accadimenti in caso di cessazione della convivenza e crisi della famiglia di fatto
- Regolamentare i rapporti con i figli in caso di rottura della coppia di fatto
- Tutelare i conviventi in tema di successione ed eredità
Operativamente, applichiamo la seguente metodologia:
- Definizione, redazione, stipula e deposito dei contratti di convivenza
- Assistenza consensuale in caso di rottura della coppia di fatto e della convivenza
Per tutto ciò che attiene la convivenza delle coppie di fatto, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Daniela Pavone per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nei casi di assistenza alle coppie di fatto
- Una capacità empatica che permette di accogliere, comprendere e rassicurare. Caratteristiche indispensabili per chi si occupa di convivenza more uxorio
- L’elevata disponibilità
- La gestione diretta del cliente (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il rispetto dei tempi, così come ipotizzati in sede di valutazione dell’attività da sviluppare
L’Avv. Daniela Pavone viene apprezzata per:
- La passione e l’interesse reale con cui esprime la propria attività in favore delle coppie di fatto
- Il senso di responsabilità e attenzione che trasmette, sia come professionista che come persona, grazie al quale costruisce rapporti particolarmente fiduciari
- La capacità di fornire un quadro chiaro delle opzioni percorribili definendone, ove necessario, tempi e costi ma mantenendo sempre l’attenzione sugli aspetti affettivi ed emotivi della coppia di conviventi
CONSULENZA LEGALE: Avvocato Diritto ereditario, testamento e successioni, Studio legale a Torino
Successioni e cause ereditarie
Pianificare il Futuro per non comprometterlo.
Il problema della successione è una tematica che non bisogna mai sottovalutare perché, se non affrontata per tempo, può portare a dover gestire problematiche estremamente serie.
Basti pensare in questi casi ad eredi che possono avanzare pretese di dubbia legittimità o a familiari che potrebbero ritener lesi i propri diritti.
Si tratta di condizioni che possono portare a cause particolarmente complicate oltre che alla lacerazione dei rapporti personali e familiari tra gli interessati.
Tutto questo si può evitare manifestando la propria volontà e rendendola esecutiva mediante un testamento o un legato, perché in assenza di una chiara espressione della propria volontà, è la legge che deve intervenire.
Leggi di più
Ma può anche capitare che alla morte del proprio caro, gli eredi si trovino costretti ad affrontare inevitabili e spiacevoli conflitti legati alla ripartizione delle quote ereditarie, alla acquisizione di un bene oppure all’impugnazione di un testamento ritenuto penalizzante.
Contenziosi per i quali è sempre preferibile affidarsi a uno studio legale specializzato in pratiche successorie.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Daniela Pavone assiste chiunque possa avere o voglia prevenire problematiche legate a successione, eredità o testamento.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato in Diritto testamentario ed ereditario, in grado di operare affinché il proprio assistito possa approntare per tempo quanto necessario.
Un legale specializzato, in grado di far comprendere immediatamente, anche quali potrebbero essere i rischi del non agire preventivamente.
L’avvocato Daniela Pavone esperta in questioni di eredità, offre consulenze e assistenza legale per dirimere liti sorte alla apertura della successione evitando, per quanto più possibile, il ricorso alle aule di tribunale e prediligendo la risoluzione stragiudiziale coadiuvata da avvocati, una forma di negoziazione assistita, oppure facendo ricorso all’istituto della mediazione.
Strumenti volti a comporre pacificamente la controversia e soddisfare gli interessi dei propri clienti fuori dalle aule del Tribunale.
L’azione che normalmente si intraprende a favore di chi deve operare su successione ed eredità, si pone i seguenti obiettivi:
- Evitare problematiche agli eredi e tra gli eredi legittimi o legittimari
- Tutelare il patrimonio famigliare attraverso la pianificazione successoria o le disposizioni tra vivi (donazioni e vendite)
- Assistere il chiamato all’eredità (anche quando minorenne) ad affrontare i vari problemi legati all’accettazione, anche eventualmente mediante beneficio di inventario, o alla rinuncia all’eredità
- Impugnare un testamento ritenuto lesivo, penalizzante o in violazione della legittima
- Difendere l’erede nelle cause di impugnazione di testamento
Operativamente, applichiamo la seguente metodologia:
- Costituzione e gestione, anche in collaborazione con altri legali, ovvero, notai e commercialisti di fondi patrimoniali
- Pianificazione di atti di disposizione tra vivi per scopi liberali (donazioni)
- Atti per la successione delle imprese familiari
- Costituzione di Trust familiari
Per tutto ciò che attiene a successioni, eredità e testamenti, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Daniela Pavone per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nella definizione dei conflitti sorti tra gli eredi al momento dell’apertura della successione
- Una capacità professionale che permette di comprendere immediatamente i desiderata, valutandone la percorribilità in sede di diritto ereditario e testamentario
- L’elevata disponibilità
- La gestione diretta, senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti
- Il rispetto dei tempi
- Una spiccata capacità di mediazione e negoziazione che rende sempre fluida la definizione degli accordi contrattuali
L’Avv. Daniela Pavone viene apprezzata per:
- L’efficacia sostanziale con cui esprime la propria attività
- Il senso di responsabilità e attenzione che trasmette, grazie a cui costruisce rapporti estremamente fiduciari
- La capacità di fornire un quadro chiaro delle opzioni percorribili definendone tempi e costi
CONTATTO STUDIO LEGALE - TORINO
Per un incontro conoscitivo con l'Avvocato Pavone chiama oppure compila il form e verrai ricontattato.
Contattaci
CONSULENZA LEGALE: Avvocato per infortunio sul lavoro, Studio legale a Torino
Infortuni sul lavoro per privati
Il lavoro non può creare problemi al proprio futuro.
Se un infortunio sul lavoro, ancor peggio se causato da negligenza del proprio datore di lavoro, causa forte disagio o difficoltà importanti nel riprendere e proseguire la propria attività lavorativa o la propria vita privata, ottenere il giusto risarcimento per il danno subito diventa estremamente importante.
Importante quanto il desiderio di riacquistare la piena capacità fisica e psicologia e di ottenere giustizia per quanto accaduto.
Il risarcimento per il danno subito, per le conseguenze che questo ha causato, soprattutto per chi vede a rischio la possibilità di poter continuare a lavorare e crescere nel pieno possesso delle proprie facoltà fisiche e mentali, non può essere tema da affrontare con scarsa attenzione, superficialità o senza grande determinazione.
Leggi di più
Parliamo quindi di un evento traumatico, avvenuto per una causa violenta sul posto di lavoro o anche in occasione dello svolgimento del proprio lavoro, che comporta l’impossibilità di svolgere totalmente parzialmente o comunque in modo efficace, la propria attività lavorativa o le normali attività connesse alla sfera privata e familiare.
Il minimo quindi che chiunque debba pretendere, soprattutto nei casi più gravi, è ottenere almeno il giusto ristoro sotto il punto di vista economico.
SPV Legal, è lo Studio Legale che, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Nicola Spinoso già membro della commissione scientifica di diritto civile presso l’ordine degli avvocati di Torino, assiste in particolare i lavoratori che rischiano di non poter più fare una carriera nel lavoro o nello sport come sempre desiderato o di veder compromesse le loro attuali o future possibilità lavorative e finanziarie.
Lo Studio, agisce valutando tutte le effettive possibilità di azione, con la massima serietà e trasparenza sulla base dei singoli e specifici casi.
Lo Studio consente quindi di avvalersi di un Avvocato di riferimento, specializzato negli infortuni sul lavoro e sul risarcimento del relativo danno, in grado di operare affinché il proprio assistito sia debitamente risarcito per ciò che fisicamente ha patito o per il danno che è stato arrecato alla sua situazione psicologica, finanziaria o patrimoniale.
Un legale specializzato, in grado di far comprendere subito, quali sono i rischi di un’azione legale e se e quali risultati si possono ottenere, in totale trasparenza e onestà.
Questo ovviamente, nel più totale rispetto del desiderio di giustizia, soprattutto quando il danno patito implica un aggravio negativo sulla qualità della propria vita o quando ha ripercussioni permanenti.
Entrando nel merito delle casistiche inerenti gli infortuni sul lavoro, lo Studio Legale si occupa principalmente di:
- Incidente sul lavoro
Singolo specifico evento dovuto ad una causa violenta ed esterna, che produce lesioni traumatiche durante lo svolgimento dell’attività lavorativa - Malattia professionale
Patologia sofferta dal lavoratore la cui causa agisce lentamente e progressivamente sul suo organismo. Causa afferente l’esercizio dell’attività lavorativa per via di lavorazioni rischiose o per l’ambiente in cui l’attività viene svolta - Danno differenziale
Rappresenta un’importante voce di danno nella quale rientrano il risarcimento totale del danno biologico e anche di quello patrimoniale, oltre a tutte le voci eventualmente non indennizzate dall’INAIL come, ad esempio, il danno esistenziale, il danno morale, la perdita di possibilità professionali e di carriera.
L’azione che normalmente si intraprende a favore di colui che è stato vittima di un infortunio sul lavoro, si pone i seguenti obiettivi:
- Recupero del danno patito contro il datore di lavoro (o altri responsabili civili) e/o loro assicurazioni
- Recupero del danno assicurativo per coloro che hanno precedentemente all’evento dannoso stipulato una specifica copertura assicurativa per casi di infortunio sul lavoro
Operativamente, applichiamo la seguente metodologia:
- Fase stragiudiziale
Prima consulenza legale in Studio con successiva analisi scientifica fornita da medici specializzati che collaborano con il nostro Studio Legale per la quantifica del danno
Secondo successivo contatto per un’analisi del responso medico e conseguente valutazione giuridica per definire se ed a quali condizioni procedere o meno con l’azione legale
- Fase giudiziale (solo ove strettamente necessario)
Redazione degli atti e assistenza processuale in udienza
Qualora l’analisi del caso specifico richiedesse la necessità di valutare l’instaurazione di un procedimento penale, lo Studio, attraverso la collaborazione con avvocati specializzati nel settore del diritto penale, fornisce una specifica assistenza partendo dalla redazione della denuncia/querela sino alla difesa durante l’intera fase giudiziale (primo grado, appello e cassazione)
- Metodi alternativi per la risoluzione della controversia
Redazione istanze e rappresentanza presso la Direzione Territoriale del Lavoro, ovvero ufficio incaricato di ricevere le denunce (richieste d’intervento) da parte dei lavoratori nei confronti di qualunque situazione pregiudizievole
Per i danni derivanti da infortunio sul lavoro, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Nicola Spinoso per:
- La competenza specialistica e l’esperienza maturata nei casi di infortunio sul lavoro
- La praticità, la concretezza e l’elevata disponibilità
- La gestione diretta del cliente (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il costante aggiornamento del cliente sull’andamento delle attività
- Il rispetto dei tempi, così come valutati in sede di esame della problematica
- Una spiccata capacità di mediazione che garantisce un’ottima gestione stragiudiziale (senza andare in causa) delle problematiche
L'Avv. Nicola Spinoso viene apprezzato per:
- La determinazione, la tenacia e la costanza con cui esprime la propria attività grazie ad un forte attaccamento al lavoro
- L’orientamento all’ottenimento del risultato nel più breve termine possibile
- Il senso di responsabilità che trasmette, sia come professionista che come persona, grazie al quale costruisce normalmente rapporti estremamente fiduciari
- La concretezza nell’ottenere un risultato prediligendo la trattazione stragiudiziale, cercando sempre un accordo transattivo che permetta di non trascinare i tempi ed evitare anni di logoranti cause
CONSULENZA LEGALE: Avvocato responsabilità medica malasanità, Studio legale a Torino
RESPONSABILITA’ MEDICA/MALASANITA’
La Salute è un diritto ed un bene inalienabile.
Ottenere il giusto risarcimento del danno biologico derivante da un errore medico è un diritto incondizionabile, tanto quanto il desiderio di giustizia o di riacquistare la piena capacità fisica a seguito di tale errore.
Esser risarciti per l’errore, per il disagio o per le conseguenze che questo ha causato, soprattutto per chi opera in proprio come professionisti e imprenditori o per chi magari mette a rischio una carriera, non può essere materia da trattare con superficialità, senza la dovuta attenzione o senza grande fermezza.
Nei casi più gravi inoltre, quelli che magari non consentono di poter più agire fisicamente come in passato, ottenere almeno il giusto ristoro economico è il minimo che chiunque debba pretendere.
Leggi di più
Lo Studio Legale SPV Legal, grazie alla specializzazione sulla specifica materia dell’Avv. Nicola Spinoso già membro della commissione scientifica di diritto civile presso l’ordine degli avvocati di Torino, assiste in particolare professionisti e imprenditori che rischiano di veder compromesse le loro future entrate o chi si ritrova a non poter più fare la desiderata carriera nel lavoro o nello sport, valutando con la massima trasparenza le effettive possibilità di azione sulla base dei singoli specifici casi.
Un Avvocato di riferimento e specializzato sulla responsabilità medica e sul risarcimento del relativo danno, in grado di operare affinché il proprio assistito sia debitamente risarcito per ciò che effettivamente ha patito fisicamente o per il danno che è stato arrecato alla sua attività ed alla sua situazione psicologica, finanziaria e patrimoniale.
Un legale specializzato, in grado di far comprendere subito, in totale onestà e trasparenza, quali sono i rischi di un’azione legale e se e quali risultati si possono ottenere, nel più totale rispetto del desiderio di giustizia, soprattutto quando il danno patito ha ripercussioni permanenti e produce un aggravio sulla qualità della propria vita.
L’azione che normalmente si intraprende a favore di colui che è stato vittima di un caso di malasanità, si pone i seguenti obiettivi:
- Recupero del danno patito contro il medico responsabile e/o l’Ente Ospedaliero nel quale lo stesso ha operato
- Recupero del danno assicurativo per coloro che hanno precedentemente all’evento dannoso stipulato una specifica copertura assicurativa per casi di malasanità
Operativamente, applichiamo la seguente metodologia:
- Fase stragiudiziale
Prima consulenza legale in Studio con successiva analisi scientifica fornita da medici specializzati che collaborano con il nostro Studio Legale.
Secondo successivo contatto per un’analisi del responso medico e conseguente valutazione giuridica per definire se ed a quali condizioni procedere o meno con l’azione legale.
- Fase di mediazione
Leggi di più
• Redazione e deposito dell’istanza di mediazione essendo materia in cui il procedimento di mediazione è obbligatorio (prima di intentare un processo dinanzi al Tribunale, vi è infatti l’obbligo di tentare una mediazione ante causam).
Questa è una fase fondamentale, non quindi un mero passaggio burocratico, che consente di ottenere il giusto risarcimento del danno attraverso una risoluzione veloce ed efficace della controversia
• Fase giudiziale (solo ove necessario a causa dell’eventuale mancato successo del passaggio precedente)
• Redazione degli atti e assistenza processuale in udienza
• Qualora l’analisi del caso specifico richiedesse la necessità di valutare l’instaurazione di un procedimento penale, lo Studio, attraverso la collaborazione con avvocati specializzati nel settore del diritto penale, fornisce una specifica assistenza partendo dalla redazione della denuncia/querela sino alla difesa durante l’intera fase giudiziale (primo grado, appello e cassazione).
Per i danni da Responsabilità medica, ci scelgono normalmente come SPV Legal e si avvalgono delle prestazioni dell’Avv. Nicola Spinoso per:
- L’esperienza maturata e la competenza specialistica sulla responsabilità medica
- L’elevata disponibilità, la praticità e la concretezza
- La gestione diretta del cliente (senza quindi affidamento ad assistenti o praticanti)
- Il costante aggiornamento del cliente sull’andamento delle attività
- Il rispetto dei tempi, così come valutati in sede di esame della problematica
- Una spiccata capacità di mediazione che garantisce un’ottima gestione stragiudiziale (senza andare in causa) delle problematiche
L'Avv. Nicola Spinoso viene apprezzato per:
- La determinazione, la tenacia e la costanza con cui esprime la propria attività grazie ad un forte attaccamento al lavoro
- L’orientamento all’ottenimento del risultato nel più breve termine possibile
- Il senso di responsabilità che trasmette, sia come professionista che come persona, grazie al quale costruisce normalmente rapporti estremamente fiduciari
- La concretezza nell’ottenere un risultato prediligendo la trattazione stragiudiziale, cercando sempre un accordo transattivo che permetta di non trascinare i tempi ed evitare anni di logoranti cause